• Blick über Prad am Stilfserjoch

Prato allo Stelvio

Prad

Il comune di Prato allo Stelvio conta circa 3000 abitanti e dimostra una vita vivace di villaggio. Numerosi negozi e bar animano il piccolo nucleo paesano. Prato si trova nel centro della Val Venosta, 48 km da Merano. Fino alla cima Coppi del Passo dello Stelvio mancano 24 km.

Prato si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio immerso nel verde di una natura intatta da proteggere – dai pendii del Gruppo dell'Ortles giù a valle fino alla “Prader Sand”, dove il ruscello di Solda sfocia nel fiume Adige. La foce è dichiarata riserva naturale per gli uccelli “Natura 2000”.

Prato allo Stelvio è il punto ideale di partenza per escursioni, camminate e gite in mountainbike. La pista ciclabile della Val Venosta passa direttamente attraverso il paese di Prato. In inverno ci sono sette centri sciistici nei dintorni che fanno parte del comprensorio dell'Ortler Skiarena.

Luoghi di interesse a Prato allo Stelvio

- Nel Centro visite “aquaprad” l'acqua diventa tema dell'esposizione. Il visitatore s'immerge nel vicino eppure sconosciuto mondo dei pesci di montagna. Orario di apertura: tutto l'anno da martedí a venerdí dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00; sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.00, Lunedí giorno di riposo. Informazioni presso il centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio “aquaprad”, tel 0473618212

- Chiesa “San Giovanni”, edificio sacro risalente all'anno 1281, costruzione romanica con abside circolare in rilievo e soffitto piatto nella navata. Dal 2006 fa parte del progetto romanico “Scalinate verso il cielo”.

- Chiesa di San Giorgio ad Agumes, aperta durante i mesi estivi tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00

- Il “Prader Sand” é il delta fluviale sabbioso del Rio Solda, un'ampia zona naturalistica con un'abbondante vegetazione.